Il Consultorio è il luogo privilegiato offerto alle persone, singoli, coppie o famiglie, per aiutarle a cercare le cause delle difficoltà e delle incomprensioni che vivono attivando le potenzialità personali di recupero, attraverso il supporto di validi professionisti.

Per rispondere ai nuovi bisogni dei singoli e delle famiglie si attuano iniziative volte a coprire tutte le fasi di crescita della persona: dall’attenzione agli specifici problemi dell’infanzia, attraverso le crisi dell’adolescenza, ai disagi e problematiche della vita adulta.

L’obiettivo è quello di dare una risposta globale ai vari problemi attraverso il lavoro coordinato di una equipe multi-disciplinare di esperti che, ponendosi a disposizione e sostegno delle persone, ne attiva la ricerca di soluzioni più mature e responsabili.

La tecnica del colloquio, la consulenza centrata sul cliente, le nuove tecniche neuro-linguistico-relazionali, sistemiche, transazionali, comportamentiste, umanistiche ed altre, sono tutti strumenti usati dagli Operatori per creare negli utenti una presa di coscienza delle proprie risorse e maturare scelte personali, libere ed autonome. Ogni singolo Consulente  stabilisce con il cliente un obiettivo condiviso.

Oltre al lavoro di consulenza il Centro per la famiglia offre la professionalità e l’esperienza dei propri operatori anche per la formazione attraverso una metodologia teorico esperienziale in  gruppi poco numerosi.