SCUOLA SICOF (Scuola Italiana Consulenti Familiari)

Il Centro Amoris Laetitia è sede periferica della scuola Sicof che nasce a Roma nel 1976 per volontà di Padre Luciano Cupia e di Rosalba Fanelli presso il Consultorio dell’Associazione Centro per la Famiglia di Roma, operante dal 1966 e membro dell’ U.C.I.P.E.M. (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali). La Scuola si avvale dell’approccio teorico-pratico dell’Analisi Transazionale e della Psicologia umanistica.

I suoi obiettivi sono quelli di preparare professionalmente ed umanamente i Consulenti familiari attraverso:

  • l’attivazione dei processi di crescita personali e in gruppo;
  • l’approfondimento in termini essenziali della metodologia della consulenza (counseling);
  • lo studio dei processi di sviluppo nell’ambito del territorio in cui ciascuno opera, per conoscerne le realtà e rendere possibile l’organizzazione di un servizio professionalmente valido;
  • il perfezionamento della propria preparazione e dell’aggiornamento sulle conoscenze teoriche e su temi che si riferiscono alla persona, alla famiglia e alla coppia, nella molteplicità degli apporti scientifici e culturali.

La professionalità del consulente familiare è il risultato di un periodo di training, di maturazione personale e di acquisizione di tecniche relazionali, finalizzate a sviluppare la capacità di empatia e di ascolto, con un forte controllo non direttivo, per stimolare negli utenti l’assunzione di decisioni autonome.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo è triennale e comprende:

13 Training Group (3 ore ciascuno)
12 lezioni teoriche (3 ore ciascuna)
2 seminari annuali residenziali a Roma di due giorni per ogni annualità.

TRAINING-GROUP (T.G.)

Il T.G. costituisce per la Scuola la parte centrale della formazione. Il futuro consulente, attraverso la dinamica di gruppo, impara a conoscersi nella relazione interpersonale, affinando le capacità dell’ascolto.

ATTESTATI DI FREQUENZA E DIPLOMA

Al termine del percorso formativo l’allievo riceve l’attestato di frequenza.
Il diploma di qualificazione alla consulenza familiare viene rilasciato dopo la discussione della tesi, che prevede la presentazione di un caso trattato in consulenza.

La Scuola è presente in 26 città d’Italia da Vittorio Veneto a Trapani, isole comprese. Ogni anno giungono richieste per l’istituzione di nuovi corsi. Finora si sono formati alcune centinaia di consulenti che operano in strutture pubbliche e private.

Per ulteriori informazioni vedi www.scuolaconsulentifamiliari.it

Per le iscrizioni ai corsi è necessario inviare un e-mail a segreteria@centroamorislaetitia.it o telefonare al 389/3165952