Quest’anno l’offerta formativa del Centro Amoris Laetitia è molto vasta e copre una vasta gamma di bisogni. Grazie anche al contributo della Fondazione Carit siamo in grado di offire vari corsi e convegni aperti a tutta la cittadinanza.

Circolo della sicurezza

Inizieremo col Circolo della Sicurezza: 8 incontri della durata di 2 ore, nei quali i partecipanti saranno coinvolti in un dialogo riflessivo rispetto al legame di attaccamento tra adulto e bambino.

Gli incontri saranno tenuti dalla psicoterapeuta Silvia Benedetti.

In partenza dal 25 ottobre

Fare bene il bene

La Diocesi di Terni-Narni-Amelia, in collaborazione con il Centro per la Famiglia Amoris Laetitia, per essere attenta alle esigenze di formazione di chi si prodiga nel campo della carità, propone a tutti coloro che sono impegnati nel servizio di volontariato una nuova iniziativa ricca di contenuti e con l’intenzione di prendersi cura di tutte quelle donne e uomini che da anni si prodigano nel servizio ed offrire loro un’occasione di arricchimento e di crescita personale.

In partenza dal 15 ottobre

Attraversare le emozioni

8 incontri della durata di 3 ore, per guidare i partecipanti ad esplorare le proprie reazioni emotive, divenendo consapevoli delle aree di risorsa e delle aree critiche per ciascuna delle emozioni fondamentali.

Gli incontri saranno tenuti dalla psicoterapeuta Silvia Benedetti.

In partenza dall’8 novembre

Essere in… relazione

10 incontri di 3 ore ciascuno, nei quali i partecipanti diverranno consapevoli del proprio modo di entrare in relazione attraverso l’auto- osservazione e l’interazione con il gruppo, esploreranno la possibilità del cambiamento attraverso la mentalizzazione e impareranno a portare avanti modalità relazionali più sicure ed efficaci attraverso la regolazione emotiva e la capacità progettuale + una giornata intera (minitona) dalle 9 alle 17,30 dedicata all’interazione Mente-Corpo

Gli incontri saranno tenuti dalla psicoterapeuta Silvia Benedetti.

In partenza dal 10 novembre

Dal vizioso al virtuoso a cura di Chiara Narracci

4 incontri della durata di tre ore ciascuno, per comprendere meglio le dinamiche del conflitto, nella quale verranno proposti anche laboratori esperienziali.

  1. Come i vissuti, le proiezioni e le aspettative deformano la percezione della realtà
  2. Cosa è la rabbia e come gestirla
  3. Conflitti di coppia nell’area della genitorialità e con le famiglie di origine
  4. Come uscire dai circoli viziosi e renderli virtuosi (comunicazione emotiva, comunicazione universale)

Gli incontri saranno tenuti dalla psicoterapeuta Chiara Narracci

In partenza dal 29 ottobre

Noi uomini

Una proposta fatta per camminare insieme verso la scoperta e l’approfondimento del legame affettivo e dello sviluppo sessuale. Un’occasione per papà e figli maschi alle soglie dell’adolescenza, per conoscersi più a fondo, comprendere lo sviluppo della sessualità e dell’affettività, confrontarsi, chiarire dubbi e crescere armoniosamente insieme

A cura del Centro Amore e Vita di Foligno

Gli incontri si terranno nel weekend del 22-23 ottobre.

Il corpo racconta

Una giornata per mamma e figlia alle soglie dello sviluppo sessuale per scoprire i processi segreti del ciclo femminile, acquisire una visione positiva della femminilità, della sessualità e del compito di trasmettere la vita.

A cura del Centro Amore e Vita di Foligno

Giornata unica il 13 novembre

Il litigio di coppia

Laboratori per coppie sulla tematica del conflitto, sia a livello esperienziale che spirituale.

Come far diventare il litigio un’occasione di crescita e cambiamento partendo dalla condivisione e dall’accoglienza reciproca dei propri sentimenti.

Date ancora da concordare